sabato 22 agosto 2009

Convegno 3 - La sede

La Scuola Materna "Roberto Spranger", l' "asilo Spranger" come è in genere conosciuta dai piombinesi, è stata costruita nel 1935 dalla Magona d’Italia per i figli degli operai; è opera dell'architetto Ugo Giovannozzi, fiorentino, che creò anche lo stadio e il dopo lavoro Magona. Una scuola per i più piccoli dedicata da subito a Roberto Spranger, di origine anglosassone, tra i fondatori della Magona d’Italia: sotto al portico d’ingresso c’è ancora un busto che lo ritrae.
.
COME RAGGIUNGERE LO SPRANGER
-via Bruno Buozzi 5/A-
.
Chi viene da fuori in auto: entrando a Piombino prendere la direzione del centro percorrendo il viale della Repubblica. Al termine del viale voltare a sinistra sulla via Cesare Lombroso che sbocca sulla piazza Antonio Gramsci. Da qui diramarsi su via Roma, costeggiando sulla sinistra la delimitazione dell'area ferroviaria, e cercare il parcheggio (al termine della via Roma c'è un'area di sosta abbastanza ampia). L'asilo Spranger è ormai a cento metri di distanza verso sinistra (dalla via Roma passare per via Cristoforo Colombo).
.
Chi viene da fuori in treno: dal marciapiede della ferrovia l'asilo Spranger è già in vista poichè fronteggia l'edificio della stazione (l'uno e l'altro stanno ai due lati opposti della via Cristoforo Colombo). Si tratta solo di circoscrivere a piedi il perimetro dell'area feroviaria.