giovedì 11 dicembre 2008

Il Ponte è membro di ELIANT

Oggi, 11 dicembre 2008, il Comitato Direttivo ha deliberato l'adesione dell'Associazione a Eliant. Il Ponte ne diviene così Membro associato.
Eliant (European Alliance of Initiatives for Applied Anthroposophy) è un'Alleanza Europea di Iniziative per la tutela giuridica dell'Antroposofia applicata.
Essa, in vista dello sviluppo dell'integrazione europea, sta lavorando per assicurare condizioni legislative che salvaguardino i vari aspetti pratici dell'applicazione dell'Antroposofia alla realtà sociale.
.
Pedagogia, alimentazione e agricoltura, pedagogia curativa e socioterapia, medicina e discipline terapeutiche, sono queste le articolate attività antroposofiche, i cui benefici sono estesi anche a moltissimi che non fanno riferimento diretto all'Antroposofia, nelle quali necessita una tutela giuridica.
E' necessario che le politiche e il quadro legislativo europeo diano alle persone un'ampia libertà culturale e una effettiva possibilità di scelta quando decidono sulla qualità della loro vita.
.
Eliant sostiene e promuove tutti gli sforzi per rendere possibile una diretta partecipazione dei cittadini al fondamento legislativo dell'Unione Europea. L'"iniziativa popolare" citata nello schema costituzionale e nel Trattato di Lisbona, dovrebbe essere messa in pratica il più rapidamente possibile.
.
Sono Membri Fondatori:
1- L'Associazione europea dei produttori di medicine antroposofiche
2- Demeter (marchio a tutela dei prodotti agricoli biodinamici)
3- La Cooperazione europea di pedagogia curativa antroposofica e socioterapia
4- Il Consiglio europeo per l'educazione Steiner-Waldorf
5- La Federazione europea delle Associazioni di pazienti di medicina antroposofica
6- La Fondazione di Medicina antroposofica
7- L'Associazione internazionale di agricoltura biodinamica
8- Il Coordinamento internazionale della Medicina antroposofica
9- La Federazione internazionale delle Associazioni mediche antroposofiche
.
I membri fondatori rappresentano giuridicamente Eliant di fronte alle istituzioni europee.
.
Possono divenire membri associati, senza alcun obbligo economico, tutti coloro, persone fisiche o giuridiche, che desiderano promuovere iniziative culturali basate sull'Antroposofia e sostenerle con il loro contributo economico e/o ideale.
.
Eliant dispone di un sito - http://www.eliant.eu/ - ricco di informazioni, ma solo in tedesco, inglese e francese. In un altro post, pubblicato in data 2 dicembre 2008, si può leggere la Carta costitutiva dell'Alleanza.